domenica 2 novembre 2014

Hamburgher di Lenticchie




Buongiorno.. e buon martedì :)
Cosa avete in programma per la cena di questa sera?
Io frittata al forno con le zucchine
Ultimamente mi sto "convertendo" ad un'alimentazione diciamo, più sana.
è il caso di questi hamburgher di lenticchie.
Deliziosi.
Sono riuscita a farli mangiare pure a mio marito, che solitamente non tollera minimamente i legumi :)

Noi li abbiamo mangiati proprio nel pane come sostitutivo della carne. Ma potete mangiarli anche accompagnati con un'insalatina e del pomodoro tagliato a fette.


Con questa ricetta partecipiamo a :



Ingredienti:
2 patate lesse (100 - 120 gr ) - potete sostituirlo con 50 gr di pane raffermo ammollato con molta mollica
250 gr di lenticchie
1 uovo
prezzemolo
1 spicchio d'aglio (piccolo)
sale
1 cucchiaio di pangrattato
olio q.b.

panini da hamburgher

1. Mettete ad ammollare le lenticchie per mezza giornata.

 2. Lessate e schiacciate due patate piccole (circa 100-150 gr)
 3. Lessate le lenticchie in acqua salata. Le lenticchie devono assorbire quasi tutta l'acqua di cottura. Scolatele dalla rimanenza.

 4. Tritate le lenticchie con un frullatore con uno spicchio di aglio. (A me uno spicchio intero sembrava troppo, io ne ho messo mezzo)

 5. In una ciotola, mischiate le patate, l'uovo, il sale, la purea di lenticchie e il prezzemolo. Deve risultare un composto lavorabile a mano, quindi non troppo appiccicoso.
Io ho dovuto aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

 6. Ora ricavate degli hamburgher (dategli la forma con le mani) o se avete l'apposito attrezzo, con quello.
Appoggiateli su una placca da forno ricoperta di carta da forno leggermente oleata. Passate gli hamburgher con un filo d'olio.

Infornate in forno a 180° per circa 20 minuti



Io li ho serviti con i panini da hamburgher che avevo preparato precedentemente. La ricetta la trovate qui.





3 commenti:

  1. Ciao Virginia, complimenti per il bel blog!! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguirti da vicino!! Complimenti anche per la gustosa e sana ricetta!! A presto, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, questi hamburger sono stati una vera scoperta !!! Sono sani e sopratutto golosi !!! Grazie x esserti iscritta tra i nostri lettori !!!

      Elimina
  2. Ciao Letizia! Ho inserito anche quest'altra, buonissima ricetta!!!! Grazie cara, sono splendide entrambe! In bocca al lupo e buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com