mercoledì 18 dicembre 2013

Pasta Frolla


La mia Gnometta ha preso l'influenza.
Io a ruota l'ho seguita.
Se non fosse per il Natale alle porte,
non mi sarei sognata minimamente di mettermi ai fornelli.

Oggi , vi propongo la pasta frolla come la faccio io...
...Una ricetta di Giallo Zafferano...
...amore a primo assaggio!!!
Ottima per i semplici biscotti da regalare a Natale...
Anche se avrei voluto pubblicare altro....
Prometto che lo farò...
In ritardo..
....ma lo farò...

Ingredienti:

 500 g di Farina 00
 200 g di Zucchero al velo
4 tuorli
250 gr di Burro
 la punta di un cucchiaino di Vaniglia in essenza 


Procedimento:


Mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixe



Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso



Ora aggiungete lo zucchero.
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia (se non trovate l'essenza usate una bustina di vanillina) e i tuorli.
(Io ho usato la planetaria ) 


Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico 



Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata. Per rendere la pasta frolla più morbida potete aggiungere all'impasto un pizzico di lievito o bicarbonato, anche se la ricetta originale non lo prevede!


2 commenti:

  1. Que bela dica, obrigada!
    Bjs, Susana
    Nota: Ver os passatempos a decorrer no meu blog:
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/2013/11/1-aniversario.html
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/2013/12/strudle-de-bacalhau-e-couve-com-chourico.html

    RispondiElimina
  2. Sono arrivate le tazzeeeeeee <3 <3 <3 <3 bellissimeee! grazie mille, mi ha fatto un sacco piacere conoscere il vostro blog.. ora non lo mollo più :)
    a presto!
    Silvia

    p.s: anch'io vorrei pubblicare tutte le ricette di natale ma non si può fare tutto :) la pasta frolla è perfetta in qualsiasi occasione, questa poi mi pare particolarmente saporita :) la proverò!
    un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Per le Aziende

Se stai visitando il mio blog e sei un'azienda di prodotti alimentari , sono disponibile a testare i tuoi prodotti. Ne farò un'accurata recensione, ideerò per loro nuove ricette mettendo in evidenza le qualità del prodotto testato, che pubblicherò nel mio blog, e sui social network a cui aderisco.


PER CONTATTI POTETE SCRIVERMI A:

mussonivirginia@gmail.com

letiziamussoni@gmail.com